27 aprile 2010

Formaggio fatto in casa

Navigando qua e là mi sono imbattuta in vari siti che spiegano in poche righe come fare il formaggio a casa. Ho trovato il caglio in farmacia e ho chiesto pochi litri di latte ad un pastore.... ecco il risultato! Ho fatto il "primo sale" che è nelle foto e un'altra formella di "semicotto" che stagiona nel frigorifero... chissà quanto resistiamo prima di mangiarlo... Dal siero rimasto ho fatto la ricotta, poca ma buona!

21 aprile 2010

Primavera in Sardegna

Esplosione di colori

16 aprile 2010

Parco di Monserrato

Passeggiata pomeridiana al parco con la bimba... in quel di Sassari. Una piacevole scoperta i percorsi per disabili: con il passeggino sono indispensabili!

10 aprile 2010

Segnalibri veloci


Ecco dei segnalibri veloci visti da a-tutto-zigzago. Li ho fatti con delle pagine di una rivista cartonata! Semplici e utilissimi! Questo week end ne regalo 2 alle mie amiche! 

7 aprile 2010

Copri seggiolino da tavolo


Un lavoro fatto al volo riciclando un vecchio accappatoio in spugna bianca. Ho appoggiato dei fogli di giornale sulla seduta e sulla spalliera del seggiolino per ricavarne il cartamodello, una cucitura a macchina per assemblare i pezzi e del velcro e un elastico per fissare il tutto. Fatto! ...e finalmente posso lavarlo tutte le volte che voglio! 

6 aprile 2010

Pasqua ad Alghero


Il venerdì Santo ad Alghero, particolari figure in processione e accompagnamento della banda musicale... Serata davvero suggestiva. Qua sotto qualche spiegazione  trovata sul web, video annesso!
I riti della Settimana Santa di Alghero affondano le loro radici nella storia catalana della città. Il Venerdì Santo con la toccante funzione del "Desclavament" che da secoli si tiene nella chiesa Cattedrale ha il suo culmine nella processione, sentitissama e molto partecipata. Migliaia di persone con i loro "farols" sfilano per le vie cittadine portando i segni della Passione di Cristo, le scale utilizzate per deporre dalla Croce il Signore (rappresentato da un'antico simulacro ligneo venuto da Alicante nel 1606 a seguito del naufragio del veliero Santa Maria di Montenero che lo avrebbe dovuto trasportare sino a Genova), la Croce, San Giovanni evangelista, il Cristo di Alicante nel "bressol" (culla) e la Madonna addolorata. 

4 aprile 2010

Autosvezzamento


La mia bimba ha 6 mesi e su "ordine" del pediatra bisogna iniziare lo svezzamento. Sono 15 giorni che assaggia le pappe (non + di un paio di cucchiaini) e poi torna all'amato latte di mamma. Ognuno ha i suoi tempi..., ma ho notato che la piccola vuole assaggiare quello che mangiamo noi e se l'accontentiamo mangia con gusto. Senza neanche un dente si impegna anche nella masticazione! D'altronde come darle torto... le sue pappe non sanno di nulla! Cercando e ricercando sul web sono arrivata alla conclusione: ho latte a sufficienza, lei vuole mangiare dal nostro menu, quindi autosvezzamento! Se ne parla un po' ovunque ma in questo sito c'è una miniera di informazioni. ...e già sono più rilassata, il momento della pappa iniziava ad essere un inutile tortura.
Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts with Thumbnails